Ringraziamenti Tesi

Pubblicato: 18 novembre 2009 in Riflessioni

Ringraziamenti

 

 

In questi anni universitari sono cresciuto molto e questo lo devo alle
persone che passo dopo passo mi sono state accanto. L’esperienza universitaria
non è ancora finita e con essa quello che ha da darmi, ma si chiude comunque un
ciclo importante per me. La laurea triennale era un obiettivo fortemente voluto,
che ho sempre visto come un punto di partenza per capire essenzialmente chi
sono e cosa voglio fare della mia vita. Ora ho le idee più chiare anche se non
definite, ma sono dell’opinione che il mondo è talmente mutevole che è
difficile farsi una scaletta predefinita del proprio futuro. Bisogna sapersi
districare, migliorare le proprie conoscenze per accorgersi di quello che
succede, sapendo cogliere le occasioni e l’imprevisto. Sono tante le persone di
cui sento il dovere di ringraziare che hanno condiviso con me difficoltà e
piccole conquiste.

Ringrazio soprattutto i miei genitori che hanno sempre creduto in me, mi
hanno e continuano a sostenermi economicamente, senza tirarsi mai indietro e
senza i quali non sarebbero stati possibili i miei studi. Li ringrazio per
tutte quelle giornate in cui mi hanno visto sgobbare sui libri, incoraggiandomi
a fare sempre del mio meglio. Non ci sono parole per descrivere quello che loro
fanno per me, perché quello che sono lo devo soprattutto alla loro educazione e
alla presenza costante nella quotidianità. Intendo poi ringraziare Fabio, mio
fratello maggiore, perché sopporta le mie escandescenze, è presente
costantemente in quello che mi riguarda, aiutandomi di volta in volta nelle
difficoltà. Sono contento che abbia trovato la strada che voleva da molti anni
e gli auguro di proseguire per il meglio perché se lo merita. Un ringraziamento
speciale a Giorgia, la mia ragazza, che da un anno rappresenta per me “Tutto”.
La sua presenza mi spinge ogni giorno in avanti, perché l’intensità che ci
unisce non credevo di poterla mai sperimentare. Lei rappresenta un punto di
riferimento di cui non posso più fare a meno e che ringrazio tanto per l’aiuto
che mi ha dato per la tesi e per credere in me completamente.  

Come non ringraziare Giuseppe con cui praticamente ho condiviso la mia
adolescenza e continuo a ritenere uno dei miei migliori amici. Ringrazio
profondamente i miei compagni di Corso perché sono fantastici, con cui ho
vissuto sulla pelle malumori, difficoltà, soddisfazioni, perplessità e lo
studio mai banale, perché sempre fatto con interesse e divertimento. Per cui
sono grato a Simone, per il rispetto reciproco e il supporto morale che
costantemente ci accomuna e ci unisce fin dall’inizio degli studi. Piera, per
il suo sorriso nei miei confronti e il suo gettarsi a capofitto nelle cose che
fa; Emanuel, per la sua esuberanza, facendomi ridere di gusto anche dopo molto
tempo che non ci vediamo. Cristina, perché è una delle mie più care amiche che
vale la pena avere accanto; così come Simona, che ringrazio per le volte in cui
mi è stata vicino, anche solo con qualche parola di conforto. A Eleonora, per
la stima e l’amicizia che ci unisce, un ringraziamento particolare per avermi
presentato Giorgia. Non posso dimenticarmi di Michela che, insieme agli altri, fa
parte del “gruppo storico” degli affezionati al fatidico ristorante/mensa 45 Giri.

Desidero ringraziare la professoressa Ornella Martini, relatrice della
tesi, per la fiducia fin da subito dimostrata nei miei confronti, per avermi
seguito durante lo svolgimento di questo lavoro, indirizzandomi di volta in
volta verso la scelta più appropriata, anche grazie al supporto della
piattaforma on-line, da lei creata per i tesisti su LTA Learning. Sento di dover ringraziare anche il professor Enrico
Grazzi, relatore della tesina del secondo anno, puntuale e preciso nel
rispondermi, sempre pronto al dialogo e al confronto, manifestando un’apertura
mentale verso gli argomenti più disparati.

Ringrazio Laura e Danilo per la serenità che mi trasmettono e per
considerarmi parte della famiglia; Chiara, per i suoi consigli; Lavinia, per le
esperienze universitarie condivise insieme e Bogdan, per il suo spirito. Infine,
ma non per importanza, Francesca Paola che, in un modo o nell’altro, è stata la
persona che più di tutte ha fatto nascere in me la consapevolezza nel voler
intraprendere la sfida universitaria e che, in particolare, rappresenta
un’amica sincera a cui affidarsi. 

Commenti
  1. Michela scrive:

    credo di interpretare i sentimenti di molti, se non addirittura tutti, nel dire che siamo noi a ringraziare te. ti abbraccio forte…. Miky

  2. Giorgia scrive:

    amore ma tu mi vuoi far proprio commuovere, sei incredibile in tutto quello che fai sei sempre speciale

  3. simone scrive:

    Veramente degli ottimi ringraziamenti…bravo, bravo….ci vediamo in settimana…vediamo se riesco a tirare fuori qualcosa anche io….

  4. Simona scrive:

    Mi hai fatto commuovere….come sempre…sono strafelice per te e per questo traguardo. ti voglio bene

  5. Chiara scrive:

    Sei sempre stato un ragazzo sensibile…dai primi giorni al mitico laboratorio d\’arte visiva a Repubblica… che ricordi eh? siamo cresciuti,e ora è il tuo primo piccolo grande traguardo.. farò il tifo per te, da buona sportiva.. :-)grazie per la "citazione"…e il viaggio è solo all\’inizio!a lunedì!

  6. Fabio scrive:

    Da oggi dovrò chiamarti dottore allora! ;)Complimenti, peccato non esserci stato dal pomeriggio.Riguardo alla dedica, voglio una medaglia al valore per sopportarti!Scherzo, grazie del pensiero! In effetti abbiamo raggiunto un traguardo importante per uno, quasi insieme!

  7. kapadepetra scrive:

    sono approdata qui solo a due mesi di distanza,ma l\’emozione resta intatta.grazie di cuore Marco, per tutti i momenti speciali di cui ora ho tanta nostalgia, e i bei ricordi che resteranno comunque, anche se ora siamo più lontani. resterete sempre gli amici più cari e più veri dei miei bellissimi anni.

Rispondi

